mercoledì 28 marzo 2012

quisquilie economiche

Ognuno ha il suo perché
io sono molto brava nel non spendere, no aspè, non sono taccagna e nemmeno miserrima, li spendo solo bene ecco perché mio marito non mi ha ancora lasciata ahahha scherzo;-) o forse no!!!
Non faccio mancare niente alla famiglia e a me, ma quel che acquisto lo valorizzo, che sia abbigliamento o cibo.
Toh!Mi son trovata un pregio!

Un esempio di riciclo...
...avevo delle zucchine a cui non sapevo dare voce e del sugo della sera prima, mica vuoi proporre la stessa cosa per due giorni di fila?Ehh no!!Alimortè!
E così  ho preparato un tortino di zucchine questo:
Ho pulito e lavato 500 gr di zucchine, le ho asciugate e tagliate a tocchetti.
Le ho fatte saltare in padella con un cucchiaio d'olio e le ho fatte stufare, raccontando storie barbose ahahah,
a fuoco lento per una ventina di minuti, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Una volta fuori dal fuoco ho aggiustato di sale.
Le ho messe in una terrina e ho unito tagliati a dadini 100 gr di caciocavallo fresco, 100 gr di fontina e 100 gr di caciotta e il parmigiano grattugiato circa 50 gr.

Ho unito la besciamella, questa è la ricetta:
ho fatto sciogliere 50gr di burro a fiamma bassa, aiutandomi con un cucchiaio di legno ho amalgamato 50 gr di farina e diluito il tutto con 1/2 litro di latte caldo.Ho mescolato mescolato mescolato e appena ho visto le bollicine della bollitura ho contato ancora 10 minuti di cottura,e  poco prima di spegnere ho unito il sale, il pepe e la noce moscata.

Non tutta la dose, fatela avanzare, ho mescolato con cura e unito 2 tuorli, leggermente sbattuti e gli albumi montati a neve.
Ho oliato una teglia rotonda, spolverizzato il pangrattato distribuito il composto e cotto in forno a 180°
25 min ma dipende dal forno, fate sempre la prova dello stecchino.

La besciamella avanzata l'ho unita al sugo di carne del giorno prima, ho condito i sedanini rigati e ho messo in forno a gratinare.
Della serie non si butta via niente.
E' piaciuto molto, specialmente alle mie bimbe:)) e mangiarono tutto felici e contenti.








Nessun commento:

Posta un commento